BIOGRAFIA – PRESS KIT

Da adolescente ebbi la fortuna di apprendere lezioni di organo da un sacerdote della mia parrocchia, in seguito continuai solo con l’ascolto del pop. Preferii buttarmi più sulla mia vena ironica, scrivendo un quaderno di barzellette da me inventate ma il senso della musica mi è sempre rimasto sotto forma anche di orecchio assoluto.

Pur non conoscendo molto bene lo spartito, a cappella trovo sempre la tonalità di qualsiasi brano. Così nel 1989 provai a cimentarmi con il mondo dello spettacolo e a calcare un primo palcoscenico attraverso una gara a livello regionale che si chiamava“ IL MICROFONO E’ VOSTRO” (in onda poi in differita in una tv locale).

Nel 1992 mi iscrissi come concorrente alla trasmissione televisiva “OK IL PREZZO E’ GIUSTO” condotta dalla Zanicchi: ciò mi permise di evidenziarmi nella folla e a partecipare attivamente alla puntata. L’anno successivo provai ad iscrivermi alla trasmissione televisiva “SI O NO” condotta da Lippi e la Orlando: durante il casting emerse la mia vena umoristica e gli esaminatori mi iscrissero ai provini della CORRIDA di Corrado. Un mio amico pensò a me come attore teatrale per un musical di tutto rispetto che un avventuroso gruppo di ragazzi della mia città stava cercando di preparare e magari portare in scena: il “JESUS CHRIST SUPERSTAR”.

Così, nel 1994 formammo una associazione culturale (Oneiros) e iniziammo a farci conoscere attraverso esibizioni live in varie sagre ed eventi in regione, fino al grande debutto in teatro a Foligno. Ne seguì una lunga serie di repliche con cui girammo i teatri di quasi tutta la regione e non solo, arrivando anche a Follonica e San Severino marche. Anche ora abbiamo in programma una replica a fine giugno a Pienza e una a settembre a Foligno nell’ambito dell’evento culturale/gastronomico “I PRIMI D’ITALIA”. Nel 1997 partecipai alla gara cittadina “GAGLIARDISSIMO 97”, parodia della celebre trasmissione televisiva “BEATO TRA LE DONNE”.

Lo stesso anno partecipai all’esibizione avvenuta nel teatro cittadino “PIPPO FRANCO SHOW”, una sorta di corrida alla fine di cui il celebre comico si esibì in un esilarante monologo. Tra il 1997 e il 1999 tornai all’arte del disegno partecipando all’HUMORFEST, una gara.

Nel 2011 altro debutto con un musical inedito “LA CONTESSA CON GLI ZOCCOLI”. Nel 2012 collaborai come vocalist alla realizzazione del CD inedito ” IL FIORE DEGLI INIZI” da parte della associazione culturale HAC STAT. Nel 2013 altro spettacolo teatrale “CATS” con la partecipazione straordinaria del regista Giacomo Nappini e della soprano Alessandra Ceciarelli, con i quali poi ci esibimmo a Natale in un altro spettacolo inedito “INCANTO DI NATALE”.

Nel 2015 la compagnia OLBC diventa associazione culturale e nello stesso anno porta in scena la commedia di Broadway “DOTTOR JAKYLL E MR HIDE”.L’anno successivo replica dello stesso musical ad apertura della stagione teatrale del teatro Lyrik di Assisi e spettacolo natalizio inedito a Foligno “IL REGNO DI GHIACCIO”. Nel 2017 l’apice della mia carriera artistica: ad aprile spettacolo inedito CIRCOSTRAMBOO dove porto in scena il brano “MASTER OF THE HOUSE” tratto da LesMiserables; a settembre altra replica di “DOTTOR JAKYLL E MR HIDE” nell’ambito della manifestazione “I PRIMI D’ITALIA”; oltre ciò, una comparsa per la serie tuttora in onda “DON MATTEO” e una serie di comparse per la esordiente serie tv “SARA & MARTY” su Disney Channel; a dicembre di nuovo in scena con lo spettacolo teatralea dicembre di nuovo in scena con lo spettacolo teatrale “BELLE E LA BESTIA”.

Abbiamo avuto l’onore di esibirci mediante lo spettacolo “WE LOVE MUSICAL”. Contemporaneamente apro il mio canale Youtube e inizio a collaborare con la Star Project, tramite la vocal coach e youtuber Simona de Bartolo, realizzando e pubblicando alcune cover molto particolari: “YOU ARE MY WORLD” dei Communards (unica cover al mondo sinora), “TRANNE TE” di Fabri Fibra (a detta di sì così scrivo il mio primo inedito “VOGLIO UN MONDO”: è l’inizio di una serie di inediti che porteranno a pubblicare dapprima la versione inglese di “VOGLIO UN MONDO”, (che diventerà “GO TO HEAVEN”) e successivamente gli intricati “IL CIELO E’ PLUMBEO” e “TI HANNO RUBATO LA LUNA”. Nel 2018 è uscito il video inedito “E’ DI LA’” e sto per girare il video in modo da poterlo pubblicare: il titolo” SEA ADVENTURE”.

Da fine luglio al 9 agosto ho avuto l’onore e il piacere di girare come comparsa attiva alcune scene sul set del film “Benedetta” di Paul Verhoeven, con Charlotte Rampling. Il 18 agosto mi è stato conferito il diploma di merito Scuola Autori di Mogol in occasione del 5° concorso indetto dalla Comunità Letteraria Aletti partecipando con i miei inediti. Proprio il brano “VOGLIO UN MONDO” è stato inserito nel libro SCUOLA AUTORI DI MOGOL 4^ EDIZIONE. Il 29 agosto ho girato una scena del film Rai cinema “COPPERMAN” del regista Argentero.

Il 1 settembre ho partecipato alla semifinale “Talent Time” col brano” Voglio un mondo”, col quale poi sono andato in finale a Roma il 29 settembre ricevendone attestato di partecipazione e molti consensi.

Il 13 settembre ho girato a Bevagna una scena della seconda serie Disney Sara e Marty.

Il 27 settembre ho girato una scena della III serie de I MEDICI.

Il 3 e 4 ottobre ho girato ad Arezzo scene sul film di una produzione indiana.

L’8 ottobre girato a Vignanello altro episodio de I MEDICI. Nel contempo ho scritto molti altri inediti come “LA MORTE CHE CI ATTENDE”, “VERGUENZA”, “APOTEMA”, “ASPETTA UN PO’”, “CAMBIARE IDEA”, “NANI CHE CAMMINANO”, “I WILL MARRY YOU” e “INSTIGATION”.

I giorni 17 e 19 ottobre ho girato scene per la fiction IL CASO COLLINI a Monteriggione e Montecatini Val di Cecina.

Il giorno 22 ottobre poi ho girato a Volterra altra scena della serie I MEDICI.

Il 16 novembre ho iniziato il corso di dizione, doppiaggio e recitazione teatrale e cinematografica con l’attore/doppiatore Massimo Massari.

Il 6 dicembre ho partecipato alla selezione per la manifestazione canora “JE SO’ PAZZO” assicurandomi dapprima l’esibizione live sul palco di Fiuggi in primavera come ospite, successivamente la semifinale a maggio.

L’8 dicembre ho partecipato al casting “Sanremo Juke Box” passando il turno con lodi da parte della giuria.

Il 9 dicembre ho partecipato al primo appuntamento ufficiale del “POETRY, LITERATURE, THEATRE & MUSIC SLAM” ottenendo consensi e un premio per i testi riconosciuti come poesia in musica. Ho cantato i brani “VOGLIO UN MONDO”, “CAMBIARE IDEA” e interpretato il testo del brano “IL CIELO E’ PLUMBEO”.

Il 15 dicembre ho partecipato come ospite con due miei inediti allo spettacolo “ASPETTANDO LA STELLA” all’Auditorium San Domenico di Foligno.

Il 20 dicembre ho fatto una intervista con la web radio LIMITE&SINTONIA, la quale trasmette da quella volta ad ogni diretta un mio inedito.

Il 27 dicembre è la data di lancio dei miei inediti “APOTEMA” e “E’ IL NATALE DEL SIGNOR” su tutti gli store digitali con etichetta SORRIDI MUSIC.

Il 28 dicembre ho partecipato come attore alla “CENA CON DELITTO” dal titolo “LA PRINCIPESSA D’ORIENTE” in un locale del ternano.

Il 12 gennaio 2019 ho partecipato a Terni alla selezione canora Umbria Voice presentando il mio inedito “Cambiare Idea”.

Il 19 gennaio sono stato a Rimini alla semifinale del primo Festival dedicato agli inediti con i brani “Aspetta un po’” e “Il cielo è plumbeo”.

Il 17 febbraio altra partecipazione al “POETRY SLAM” ad Acquasparta esibendo i brani “VOGLIO UN MONDO” e “NANI CHE CAMMINANO”.

Dal 5 marzo sono entrato in una compagnia teatrale dialettale con cui debutterò in estate con un ruolo particolare.

Il 10 marzo ho scritto e registrato in Siae il brano” FIGHT FOR STOPPING ALL THE VIOLENCE” (assieme ad altri due inediti EMISFERO e LOST GENERATION) ed il 16 marzo era già iscritto al contest online “VOCI PER LA LIBERTA’- AMNESTY”, in rotazione su RADIO ITALIANA INFLORIDA e in TOP 30 su RADIO ARCA.

Il 17 marzo ho partecipato con la compagnia OLBC con il brano “SUPERSTAR” alla serata GOSPEL del coro ANGELS di Gubbio e della cantante CARLA JANE.

Il 20 marzo è uscita in tutti gli store digitali l’album “URBAN STYLE COMPILATION Volume 1 ARTISTI VARI” contenente il mio inedito “SEA ADVENTURE”.

Il 23 marzo ho partecipato alla 3^ edizione della rassegna internazionale “ANGELI DI LUCE NELL’ARTE”, tenutasi in Cinecittà a Roma sala Fellini con il mio inedito a tema “NANI CHE CAMMINANO”, ricevendo l’attestato di partecipazione e il premio per la categoria MUSICA E SPETTACOLO.

L’ 11 aprile ho pubblicato il brano in dialetto folignate “Foligno che fiotta”.

Il 19 aprile è uscito il mio primo EP dal titolo “APOTEMA” come da singolo portante, di cui nel frattempo è stato pubblicato il video ufficiale.

Il 27 aprile ho passato il turno per l’ammissione alla finale del contest live Cantacipolla col brano “CAMBIARE IDEA”. • Il 4 maggio sono stato ammesso alla finale del Talent Time che si svolgerà a Roma tra circa un mese col brano “SEA ADVENTURE”. Oltre ciò sono in concorso per i contest OLIMPIADI DI CANTO, FILM MUSIC FESTIVAL, RADIO ARCA ITALIANA, TELESIA TV e TALENT TIME.

Il 28 aprile ho partecipato alle selezioni di X factor a Roma arrivando al secondo livello di scrematura. Sono comunque in attesa dell’eventuale convocazione.

Il 4 maggio sono stato ammesso alla finale del Talent Time che si svolgerà a Roma tra circa un mese col brano SEA ADVENTURE.

Oltre ciò sono in concorso per i contest OLIMPIADI DI CANTO, FILM MUSIC FESTIVAL, RADIO ARCA ITALIANA, TELESIA TV, PROSCENIUM FESTIVAL e VOLTATI, GUARDA, ASCOLTA.

Il 16 maggio ho avuto il piacere e l’onore di essere intervistato da varie radio web nel FIM di Milano.

Il 24 maggio sono stato a Monticchiello (SI) per girare come comparsa nel film MADE IN ITALY con Valeria Bilello e Lyam Neeson.

Il 1 giugno ho disputato la finale del contest TALENT TIME nel teatro Arcobaleno in Roma raccogliendo vasti consensi esibendomi col brano SEA ADVENTURE e ricevendo l’attestato di autore più originale.

Il 2 giugno sono stato a Fiuggi per la semifinale di JE SO’ PAZZO esibendomi col brano VOGLIO UN MONDO. Durante la manifestazione ho partecipato alla Masterclass col maestro ALEX PARRAVANO.

Il 5 giugno ho partecipato come comparsa allo spot della BIRRA MORETTI a Todi.

Il 6 giugno ho pubblicato un brano molto particolare dal titolo SIR T.J. WOODWARD che racconta la vita del grande Tom Jones. Per la prima volta un mio brano viene interpretato da un altro artista, in questo caso la superlativa SIMON.

Il 12 giugno il mio brano FIGHT FOR STOPPING ALL THE VIOLENCE diventa Hall of fame nella omonima pagina di Spreaker grazie agli oltre 500 ascolti su Radio arca Italia. Grazie a questo, il brano parte anche della speciale compilation ALL OF FAME.

Per il momento ho la presunzione, ancora non smentita, di poter dare voce a qualsiasi musica.

Ser Angel Social

• Facebook (Fanpage 1): https://www.facebook.com/sandroserangel/

• Facebook (Fanpage 2): https://www.facebook.com/Sandro3Sshow/

• Facebook (Profile): https://www.facebook.com/serangeli.sandro

• YouTube: https://www.youtube.com/user/sandroserangeli

• Instagram: https://www.instagram.com/serangelisandro/